Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsImbussolamento: ecco gli accoppiamenti.

Imbussolamento: ecco gli accoppiamenti.


67578389 10214940738695330 6461063764597800960 oSabato 27 luglio, si è rinnovato l’antico rito dell’imbussolamento, così come codificato negli antichi statuti del 1556. Alle ore 22.00, presso la chiesa di San Giacomo Maggiore, recuperata al culto grazie all’impegno e alla devozione dei contradaioli, si è proceduto all’abbinamento tra Rione e Cavalieri vincitori delle prove di luglio. Subito dopo è stato svelato il Pallio 2019, ventisettesima opera d’arte di una collezione unica in Italia. Quest’anno l’arazzo del Pallio è stato realizzato dall’artista Marco Lodola. Il Pallio, dalla Chiesa di San Giacomo, è stato portato per il centro storico, per poi essere presentato a tutti i cittadini in Piazza Regina Margherita. Prima della presentazione del Pallio 2019, Donna Olimpia Aldobrandini, insieme al Principe e parte della sua corte, ha consegnato ai “Cavalieri del Ducato” i pugnali con i quali si contenderanno la vittoria nella disfida equestre del 1 settembre. La manifestazione si è conclusa in concomitanza del XIII Festival Internazionale dei Monti Lepini che quest’anno ha visto partecipare gruppi folkloristici provenienti dalla Polonia, dal Perù e dalla Repubblica Ceca.
“Salire sul palco durante la presentazione del Pallio è stato emozionante” ha dichiarato il Sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti “Voglio ringraziare i cittadini che ieri sera hanno partecipato con entusiasmo all’evento e tutti i volontari del Pallio che si stanno impegnando per la riuscita della manifestazione. Con l’evento di ieri si è aperta ufficialmente l’Estate Carpinetana, alla quale abbiamo dedicato gran parte del nostro lavoro nonostante abbiamo iniziato da poco ad amministrare il paese. Spero che anche durante i prossimi eventi ci sia da parte dei cittadini lo stesso entusiasmo di ieri sera. Buon Palio a tutti.”
“Quest’anno il Festival ha raggiunto un livello di partecipazione eccezionale che gratifica oltremodo gli sforzi dei volontari dell’associazione degli Sbandieratori che si sono prodigati intensamente per la buona riuscita degli eventi” ha dichiarato il Presidente dell’Ente Pallio della Carriera, Roberto Cacciotti “Il connubio con l’evento dell’Imbussolamento, con la presentazione dello splendido arazzo del maestro Marco Lodola, risulta ancora una volta vincente.”
“In occasione della cerimonia dell’Imbussolamento, come ogni anno si è svelato il Pallio” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Emanuela Massicci “quest’anno nella realizzazione si è cimentato il maestro Marco Lodola, un artista di fama internazionale sia per le sue sculture luminose che per le sue numerose scenografie di film. Ieri è iniziata ufficialmente l’estate carpinetana che si concluderà il 1 settembre con la disfida equestre presso il campo sportivo.”


Di seguito gli abbinamenti Rione/cavalieri
 
Rione

Cavaliere

Cavallo
Jo Laco


Roberto Marchioni

 Maya
Jo Moro  


Massimo Toselli 

Akira 
San Pietro  


Massimiliano Lutero

Lindo 
San Gnaco


Giuseppe Cappelletti 

Asia 
Sant’Agostino

Andrea De Santis  Spartaco 
Jo Curso

Alessandro Fiorini Mandari 
Jo Casteglio 

Fabrizio Cretaro  Danubio 


Info: www.palliodellacarriera.it

         www.carpinetoromano.it

Explora Carpineto e Pallio della Carriera: app disponibili su App Store e Google Play Store



Carpineto Romano, 29/07/2019                                                   Ufficio Stampa