Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsI Magnifici Sette

I Magnifici Sette


b53Il Pallio di Carpineto Romano, che da ventisei anni ormai accende la passione di numerosi cavalieri per la competizione, anche quest’anno, domenica 14 luglio, ha visto gareggiare ben 33 cavalieri provenienti da tutte le province limitrofe per aggiudicarsi uno dei 7 posti validi alla disfida equestre del 1 settembre 2019. La gara di qualificazione, che si è svolta durante l’intero pomeriggio presso il campo sportivo L. Galeotti, ha richiesto l’impegno e la dedizione di numerosi volontari in particolar modo di quelli appartenenti al Gruppo Ippico Capreo di Carpineto Romano. I 33 cavalieri, dopo aver effettuato un giro per stabilire il tempo massimo entro il quale l’anello preso fosse considerato valido, hanno eseguito quattro giri sul percorso di gara per prendere il maggior numero di anelli e conquistarsi un posto per la disfida di settembre. Al termine di un’avvincente gara di qualificazione, si prospetta una sfida finale ancor più coinvolgente vista l’abilità dei cavalieri qualificati. I cavalieri che si contenderanno la vittoria finale sono: Roberto Marchioni, Andrea De Santis, Giuseppe Cappelletti, Massimiliano Lutero, Alessandro Fiorini, Fabrizio Cretaro, Massimo Toselli e Paolo Tora. Per l’abbinamento tra Rione e cavaliere bisognerà attendere l’antico rito dell’Imbussolamento che si terrà sabato 27 luglio presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore.
“Domenica, per la prima volta mi sono recata come Assessore alla gara di qualificazione dei cavalli e cavalieri per il Pallio della Carriera che si disputerà il 1 settembre presso gli impianti sportivi del Comune di Carpineto Romano “Ludovico Galeotti” ha dichiarato la neo-eletta Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Emanuela Massicci “Si erano iscritti 35 partecipanti e se ne sono presentati 33. I primi sette classificati disputeranno la gara del primo settembre, e ci sarà un ottavo classificato come riserva. Il mio augurio è che tutto si svolga con la massima serietà, serenità e soprattutto all’insegna del divertimento.”
“Domenica, Carpineto ha ospitato le gare di qualificazione al Pallio della Carriera del 1 settembre. La sfida tra i cavalieri è stata molto bella, combattuta e partecipata, a dimostrazione della competitività e della centralità che oramai ha assunto il nostro Pallio nel panorama regionale delle manifestazioni storiche” ha dichiarato il neo-eletto Sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti “Da parte della mia Amministrazione un plauso va all’Ente Pallio e a tutti i suoi volontari che hanno lavorato intensamente nelle ultime settimane. Se il Pallio di Carpineto è riuscito negli anni a mantenere uno standard qualitativo così elevato lo dobbiamo alle centinaia di persone che sacrificano il loro tempo a questa causa.”
“Come ogni anno la gara di qualificazione ha avuto un ottimo riscontro” ha dichiarato il Presidente dell’Ente Pallio della Carriera di Carpineto Romano, Roberto Cacciotti “I 33 cavalieri partecipanti hanno dato vita ad una gara altamente spettacolare tanto che cinque dei sette cavalieri qualificati sono riusciti a prendere nei quattro giri di gara quattro anelli su quattro, a dimostrazione che la gara del Pallio di Carpineto sta diventando sempre più prestigiosa. Un ringraziamento va a tutti i cavalieri che hanno partecipato e al Gruppo Ippico Capreo che come ogni anno coordina la gara.”


67137927 2102205819889047 8129633755657666560 o


Info: www.palliodellacarriera.it