Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsA cena dal cardinale 2013

A cena dal cardinale 2013


A cena dal cardinale - foto di Ignazio Romano“A Cena dal Cardinale” rievocazione gastronomica in costume, basata su attente ricerche, storiche di una sontuosa cena del sec. XVII, ha aperto la 21° stagione del "Pallio della Carriera" 2013.
Figura centrale della rievocazione è il Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote di Papa Clemente VIII (1592-1605). Tra gli interventi adottati per migliorare le condizioni di vita di Carpineto ci fu l'ideazione e la costruzione della Chiesa di San Pietro e dell'annesso convento che, affidato ai francescani, divenne un importante luogo di studi filosofici e teologici. In questo edificio, il cardinale Pietro Aldobrandini si fece allestire un appartamento ove alloggiava nelle sue visite a Carpineto e nel chiostro seicentesco del convento, impreziosito da 28 lunette affrescate con la storia di San Francesco dipinte Francesco Serbucci di Tivoli nel XVII secolo, era solito ricevere gli invitati.
Il numero e la qualità delle portate è il frutto di attente ricerche storiche. Il menu' approntato dall’Ente Pallio della Carriera e curato magistralmente dai cuochi e dagli scalchi del Rione Jo Casteglio ha deliziato i palati degli ospiti presenti.
Il convivio è stato preceduto dalla sfilata di un policromo corteo: il Cardinale Aldobrandini e i suoi dignitari, Donna Olimpia il suo consorte Gian Francesco Aldobrandini e altri scelti personaggi del più nutrito treno storico che sfilerà il 25 agosto per le vie del Paese e il 01 settembre in occasione della disputa all’anulo aereo, per la conquista del Pallio della Carriera 2013 dipinto dal Maestro Ugo Nespolo. Il convivio, allietato da musiche originali del ‘600, curate dal Maestro Claudio Tomei e dallo sventolio delle bandiere degli sbandieratori e musici dei sette rioni storici di Carpineto Romano, si è concluso con un fragoroso applauso, testimonianza dell’apprezzamento da parte dei commensali per le prelibatezze culinarie e per la conviviale atmosfera che si è venuta a creare.
Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo alla condotta di slow food di Latina e della Valle dei Latini che hanno preso parte all’iniziativa.

Ufficio stampa
EPC