Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Febbraio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Hostarie: dal 22 agosto al 2 settembre 2018 - 27 agosto chiuso (info)
Sei qui: HomeNewsGrande novità per il Pallio della Carriera 2017

Grande novità per il Pallio della Carriera 2017


Donna Olimpia Aldobrandini e Il principe. Il Pallio della Carriera di Carpineto Romano presenta, per la XXV°edizione, un'eccezionale novità. Il Comitato dei Rioni Storici, guidato dal nuovo presidente Roberto Cacciotti, ha deciso di far svolgere la splendida sfilata del Treno Storico in notturna. La data del evento è fissata a  sabato 19 agosto 2017.

“Dopo un lungo e attento confronto abbiamo deciso di   proporre questa novità ” dichiara il neo-presidente                 dell'EPC, Roberto Cacciotti “ una scelta coraggiosa e allo stesso tempo rivoluzionaria perché arriva dopo venticinque anni in cui la sfilata si è sempre svolta durante la giornata. Sono sicuro che la comunità di Carpineto apprezzerà questo rinnovamento tornando a partecipare con entusiasmo all'intera manifestazione. Da oggi al 19 agosto ci attende un duro lavoro per promuovere e sviluppare al meglio la sfilata all'interno del nuovo contesto.”

“ Il Pallio è in continua crescita” aggiunge il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti  “ e con questa novità riceve una ventata di entusiasmo. Come Amministrazione continueremo a supportare la manifestazione, in special modo, in questo periodo di cambiamento.” 

Il 19 agosto Donna Olimpia Aldobrandini dalla lontana Roma, dove vive nel suo splendido palazzo al Corso, tornerà a visitare il suo “bello Stato”. Carpineto Romano, feudo lasciatogli nel 1621 in eredità dal Cardinal Pietro Aldobrandini, gli piacque così tanto che gli concesse il titolo di Ducato; lo abbellì, facendovi accorrere sulle orme di Giulio Romano che anni prima aveva creato la “Flagellazione”, i maggiori artisti dell’epoca, come Caravaggio, che vi dipinse il “San Francesco in meditazione”. Al suo ingresso in città avrà inizio il solenne atto di omaggio: un viaggio indietro nel tempo che ci ricondurrà nel XVII secolo. Tra sventolii di bandiere, stendardi, suon di tamburi e trombe, il popolo dei Sette Rioni Storici affluirà alla Porta della Peschiera dove il governatore, a nome del Consiglio Comunale, giurerà fedeltà a Donna Olimpia Aldobrandini consegnandole le chiavi del Ducato di Carpineto. L'atto di lealtà verso “nostra padrona et signora” apre la rievocazione del “Treno storico” del Pallio della Carriera: 400 figuranti tra dame dai vestiti sgargianti, cavalieri dalle armi scintillanti, vescovi in pompa magna, strolaghe, guaritrici, briganti e zampitti accompagneranno Donna Olimpia tra le vie illuminate del paese.




Info: www.carpinetoromano.it          www.palliodellacarriera.it