Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsXXIV° edizione del Treno Storico del Pallio della Carriera, grande successo di pubblico.

XXIV° edizione del Treno Storico del Pallio della Carriera, grande successo di pubblico.


DPP 0004Il treno Storico del Pallio della Carriera 2016 è stato un successo superiore alle aspettative. Domenica scorsa Carpineto Romano è stata invasa da centinaia di turisti accorsi per ammirare il corteo che ha accompagnato Donna Olimpia Aldobrandini al suo ingresso in paese. “Festeggiare è un’arte: la festa è comunità ed è la rappresentazione di una comunità nella sua forma più completa ed elevata” ha detto il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “per questo la comunità di Carpineto Romano attende tutti coloro che vorranno unirsi a lei: perché la festa è un’opera d’arte che è comune ed accomuna”.
E bastava osservare i vestiti dei partecipanti al Treno Storico, le dame con i loro broccati damascati e le gorgiere rigide a sfidare la gravità per capire che cos’è l’arte dell’abbigliamento e della ricostruzione storica di un periodo.
“La festa è l’ingresso in un altro tempo” aggiunge il sindaco Battisti “ed è un ‘arte da prendere seriamente, ecco perché ringrazio tutti i volontari, le forze dell’ordine e l’Ente Pallio della Carriera per la generosità con cui si sono prodigati per la realizzazione di questo piccolo capolavoro”. “Voglio ringraziare tutti i componenti delle sartorie dei Sette Rioni Storici di Carpineto Romano” afferma l'Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “ perché ogni anno, grazie al loro instancabile lavoro, possiamo ammirare dei costumi meravigliosi. Complimenti anche ai ragazzi dell'Associazione teatrale “Attori in Corso” che ci hanno fatto rivivere alcuni momenti della vita seicentesca dello “bello Stato” di Donna Olimpia Aldobrandini”. “Sono molto soddisfatto dell'esito e dei riscontri avuti per la XXIV° rievocazione storica del Pallio” conclude il presidente dell'Ente Pallio della Carriera, nonché neo
presidentedell’Associazione Regionale Giochi Storici, Giancarlo Panetti “un riconoscimento per il lavoro svolto in tutti questi anni dall'Amministrazione comunale, dall'EPC e dalle associazioni ad esso legate. Ora l'attenzione sarà rivolta interamente alla disfida equestre di domenica 4 settembre presso il campo sportivo L. Galeotti, dove  i cavalieri dei sette Rioni Storici si contenderanno il Pallio della Carriera 2016. ”
Per il Pallio della Carriera 2016 il costume seicentesco di Donna Olimpia Aldobrandini è stato realizzato nei laboratori sartoriali del rione storico di Sant'Agostino. L'abito ha richiesto un lungo lavoro manuale per la cucitura, la rifinitura e l'intarsio a perle, che ha impegnato per più di cento ore lavorative le sarte della contrada.