Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Carpineto Romano, Italia
S. Pietro
Carpineto Romano, Italia
Jo Casteglio
Carpineto Romano, Italia
Jo Laco
Data :  Venerdì 12 Agosto 2022
13
14
15
16
17
Carpineto Romano, Italia
Jo Moro
Carpineto Romano, Italia
Jo Curso
Carpineto Romano, Italia
S. Giacomo
Carpineto Romano, Italia
S. Agostino
Data :  Mercoledì 17 Agosto 2022
18
19
20
21
22
23
24
25
26
Carpineto Romano, Italia
Lungo le vie del paese
Quattrocento figuranti in costume secentesco, radunati presso la porta della Peschiera, [...]
Data :  Venerdì 26 Agosto 2022
27
Carpineto Romano, Italia
Chiesa Collegiata
Offerta dei ceri e scoprimento del busto del santo patrono Benedizione dei cavalli e [...]
Data :  Sabato 27 Agosto 2022
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 19-29 agosto 2022 e 2-4 settembre 2022 (info)
Sei qui: HomeNewsIl nuovo look delle feste propiziatorie. D'ammonte e d' abbale 17 e 18 agosto 2015

Il nuovo look delle feste propiziatorie. D'ammonte e d' abbale 17 e 18 agosto 2015


festepropiziatorie2015Il Pallio della Carriera è in continua evoluzione. Quest'anno le tradizionali feste propiziatorie dei sette rioni storici, si svolgeranno in due giornate: il 17 agosto andranno in scena le feste d'ammonte presso i rione de jo Laco, jo Casteglio e San Pietro; il 18 agosto sarà la volta delle feste d'abballe nei rioni de jo Moro, San Gnaco, Sant'Agostino e jo Curso. Il programma per ogni singolo rione inizia con la celebrazione religiosa nel pomeriggio, a seguire la cena di contrada con l'invito esteso a tutti i contradaioli. La serata si concluderà con feste di contrada aperte al tutti gli avventori, con spettacoli musicali ed eventi di animazione. Coinvolgere sempre più contradaioli alla vita di contrada, creare una sana competizione tra i rione è lo scopo principale di questo cambiamento. Ogni contradaiolo può partecipare alla festa in modo attivo creando così una grande famiglia, ritrovare nei vicini di casa il calore e l'amicizia e la bellezza di condividere una serata insieme e più in generale il tifo per il proprio rione di appartenenza. Si scatenerà così una fruttuosa competizione, riguardo la cena più buona, l'addobbo più bello, l'animazione più gradevole e tutto culminerà con la corsa all'anello del 30 agosto, dove ogni rione con i suoi contradaioli potrà tifare per il proprio cavalieri. Durante le due serate in ogni rione sarà presentato il cavaliere che vestirà i colori del rione, occasione per creare l'atmosfera e il giusto feeling tra fantino e contradaioli per aggiudicarsi il Pallio della Carriera 2015 opera del maestro Giancarlo Montuschi. Ognuno potrà dare il proprio contributo per la buona riuscita della festa, riscoprendo la bellezza dello stare insieme e apprezzando il vantaggio di avere una comunità vicina, che può alleviare le difficoltà del quotidiano, dimostrando semplicemente la propria presenza.
È proprio questo il bello di vivere in un piccolo paese, non sentirsi mai da soli. Il 17 e 18 agosto ognuno nel suo rione, varcando la soglia di uscita della propria abitazione, potrà incontrare gli amici di sempre, oppure incontrarne di nuovi, così, con la semplicità di una cena in strada e con la condivisione dell'appartenenza alla stessa contrada. Buona festa a tutti!