Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsIl Pallio 2014 torna al rione Jo Moro

Il Pallio 2014 torna al rione Jo Moro


ESC 0001 1181Il Rione “Jo Moro” conquista il Pallio della Carriera 2014, disputatosi domenica 31 agosto presso il Campo de li giochi negli impianti sportivi comunali a Carpineto.
Una vittoria conquistata all'ultimo assalto, tra migliaia di spettatori plaudenti, dopo una gara combattutissima e con pochissimi errori, dove fino alla fine erano in tre i cavalieri a contendersi l’onore della vittoria.
Il fantino Altieri Simonetti sul cavallo Jumper, che indossava i colori del rione “Jo Moro” ha dimostrato grande freddezza infilando, con estrema precisione, l’anello durante il primo assalto dello spareggio sfidando il rione Jo Laco e San Pietro. I cinque anelli presi da Simonetti hanno consentito al rione Jo Moro di conquistare il suo quinto Pallio, quest’anno dipinto dal maestro Bruno Donzelli. Una vittoria meritata che il rione ha festeggiato per tutta la notte con le musiche dei Zirizzaccoli, il tutto accompagnato da buon vino, dalla felicità e dalla commozione di centinaia di contradaioli presenti, capitanati dal proprio caporione Bruno Campanello.
La disfida equestre, arrivata alla sua ventiduesima edizione, ha visto impegnati sette cavalieri: uno per ogni rione. Il Pallio della Carriera – che in pochi anni è riuscito ad attestarsi come una delle manifestazioni simbolo del Lazio – è la ricostruzione di alcuni eventi della vita seicentesca di Carpineto. La rievocazione si riferisce, principalmente, ai fatti dell’anno 1621 quando il Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote di Clemente VII, lasciò in eredità alla sorella donna Olimpia Aldobrandini il ducato di Carpineto. Il Pallio era, ed è, strettamente legato alla festa patronale di Sant'Agostino, celebrazione liturgica in calendario il 28 agosto. In tale occasione si svolgeva lungo il corso principale del paese la Carriera, una corsa sfrenata a cavallo, che piaceva molto al futuro papa Leone XIII e a suo fratello il cardinale Giuseppe Pecci.
La manifestazione, che anche in questa edizione ha riscosso un notevole successo in termini di presenze, è stata organizzata dall'Ente Pallio della Carriera e dall’Amministrazione Comunale di Carpineto Romano che, supportati dal lavoro di centinaia di volontari sono riusciti a far rivivere i fasti del “bello stato” di Donna Olimpia Aldobrandini.
La Carriera è stata gestita e curata dal Gruppo Ippico Capreo. 
 

CLASSIFICA PALLIO DELLA CARRIERA 2014

  RIONE CAVALIERE CAVALLO ANELLI
1 JO MORO ALTIERI SIMONETTI JUMPER 5
2 JO LACO GABRIELE DOMINIZZI LA THEUE 4
3 SAN PIETRO FABRIZIO LORENZI TRISTANO 4
4 JO CASTEGLIO MASSIMO TOSELLI PIPPO 3
5 JO CURSO MARCO TOSELLI MARGHERITA 2
6 SAN GNACO NICO PIZZUTI MISTERO 0
7 SANT'AGOSTINO MARCO D'EMILIA LADY ALABAMA 0