Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Novembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Hostarie: dal 21 agosto al 1 settembre 2019 - 27 agosto chiuso (info)
Sei qui: HomeArtisti del Pallio1993 - Orlando Gonnella

1993 - Orlando Gonnella


Nato a Carpineto Romano, dove vive ed opera, l’artista Orlando Gonnella rappresenta la massima espressione artistica legata alla vita ed agli affetti della cittadina lepina. Maestro d’arte e direttore artistico del Pallio della Carriera coopera a tutte le attività culturali abbellendo con restauri appropriati,maioliche,bronzi e tele la sua patria. Ha partecipato a mostre personali e collettive e i suoi quadri sono già in gallerie e musei di diverse nazioni.


pallio1993DESCRIZIONE DEL PALLIO


E’ il primo dei pallii realizzati nella recente storia della rievocazione storica e ha rappresentato il prototipo delle opere artiche messe in mostra per tale evento.
La essenziale iconografia sacra si incentra sulla figura del santo protettore Agostino rivestito dei sacri paludamenti episcopali, il lungo pastorale ed un libro filosofico che stringe tra le mani.
Di lontano i pavesi che rappresentano la parte “dammonte” e quella “dabballe” della cittadina di Carpineto sotto la stella protettrice ad 8 punte degli Aldobrandini a significare lo splendido periodo dei duchi di Carpineto celebrato nella nostra rievocazione storica.
In basso, a corredo di un’immagine stimolante nella sua ieraticità ma anche nei messaggi popolari, un cavaliere nell’atto di superare un ostacolo verso la vittoria circondato nella sua corsa sfrenata dagli emblemi araldici dei 7 Rioni Storici, che animano un tale evento.


Italo Campagna