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Eventi del Pallio | Feste Propiziatorie |
Donna Olimpia: Maria Antonietta Campagna
Principe: Sergio Battisti
Sartoria: Rione Jo Moro
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC
Donna Olimpia Aldobrandini
L'abito è stato realizzato con broccati e velluti operati, impreziositi da pregiate guarnizioni e perle. Il collo, i polsi, la gorgiera sono di finissimo pizzo macramè. Un originale ed artistico ventaglio, realizzato con piume di struzzo, decora la parte anteriore del costume. I tempi per la confezione del vestito sono stati particolarmente lunghi: ci sono volute oltre 300 ore di lavoro. L'abito è stato impreziosito con oltre 2500 perle decorative.
Donna Olimpia: Stefania Campagna
Principe: Antonello Frasacco
Sartoria: Rione S. Gnaco
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC
Donna Olimpia Aldobrandini
Il costume, che ha richiesto oltre 700 ore di lavoro, è composto da un corpino aderente e da maniche tagliate a goccia, dalle quali fuoriesce la camicia. I tagli sono contornati da passamanerie e perline. Un prezioso collo lavorato a gorgiera, ingentilisce il decolté di Donna Olimpia e i ricchi gioielli evidenziano ancor di più il pregio dell'abito ispirato al pittore Paolo Veronese (1528-1588). Il costume di broccato è arricchito ed intarsiato da 30 metri di passamanerie, 10 metri di merletto e 2080 perline.
Donna Olimpia: Angela Campagna
Principe: Valeriano Cacciotti
Sartoria: Rione S. Pietro
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC
Donna Olimpia Aldobrandini
Il costume seicentesco è stato confezionato con raso pesante, interamente ricamato a mano, con fili dorati e intarsiato con motivi decorativi formati da 2000 perline. La scollatura è resa preziosa da un alto collo di ricco pizzo. Il corpino è arricchito da una importante doppia manica. Di particolare pregio la preziosità del ricamo, completamente realizzato a mano.
Donna Olimpia: Sara Parca
Principe: Ulderico Campagna
Sartoria: Rione Jo Laco
Disegno: Tiziana Mastromatteo, Costumista EPC
Donna Olimpia Aldobrandini
Il modello è seicentesco confezionato con tessuti damascati, con disegno caratteristico ripreso da un dipinto del Bronzino. Il corpino rispecchia l'epoca storica, ha effetto rigido ed è arricchito da una doppia manica: la sottostante è di lunghezza normale contornata da un finissimo merletto dorato; la sovrastante è aperta, lunga quasi quanto l'abito. Un alto collo contornato di merletto dorato ne impreziosisce la scollatura ottenendo un lavoro certosino di raro pregio.