Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsSagra del tartufo - domenica 23.02.2014

Sagra del tartufo - domenica 23.02.2014


Nero Carpinetotartufo 2014
Tartufo in Festa

Mostra Mercato  del Tartufo Nero Pregiato di Carpineto  dal 1997
Domenica 23 febbraio

Carpineto e i suoi prodotti tipici 
La scoperta del Tartufo Nero 
La storia secolare delle mense Aldobrandine 
Il ricettario sulle nostre mense 
I Monti Lepini e le alte cime di Carpineto 
Itinerario turistico 
Dove Mangiare



Comunicato stampa

Tubero famoso ed eccezionalmente pregiato “il nero” di Carpineto Romano ritorna per essere al centro dell’esaltazione collettiva il 23 febbraio 2014 in un evento ricco di fascino.

Una riscoperta delle origini del prezioso tubero, ormai consacrato volano della nuova economia montana Lepina: un convegno “Il tartufo una risorsa per lo sviluppo sostenibile dell’economia Lepina”, con relazioni sulle prospettive di sviluppo e riqualificazione della tartuficoltura dei Monti Lepini”.

Un rilancio in grande stile di questo tipico prodotto invernale dei nostri monti, che già domina la cucina e la ristorazione locale e che si esalta nella lunga estate a Carpineto dentro le hostarie rionali Aldobrandine curate dall’Ente Pallio della Carriera.

La Sagra del tartufo è organizzata dal Comune di Carpineto Romano in collaborazione con Associazione Tartufai dei Monti Lepini, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Questo evento legato al tartufo nero ha lo scopo di promuovere e valorizzare le caratteristiche del paesaggio, le tradizioni rurali e della biodiversità nell’area, dal grande valore naturalistico, dei Monti Lepini. Nel programma sono stati inseriti momenti non solo enogastronomici, ma anche di canti e musiche classiche e popolari, e aspetti di approfondimento e ricerca scientifica.

Ricca di appuntamenti è la giornata. A partire dalle ore 10,30, l‘Associazione A.PRO.TU.CA. e COSE NUOVE, organizza visite guidate nel centro storico di origine medioevale, ricco di storia e patria del pontefice Leone XIII quest’anno si festeggia il bicentenario della nascita.

Contemporaneamente, presso Piazza Regina Margherita sarà allestita l’esposizione del tartufo a cura dell’Associazione Tartufai dei Monti Lepini, con degustazione dei prodotti, ed artigianato locale curato dall’Associazione Lepinart, ad interessanti concerti ed esibizioni artistiche e performance di musica popolare fino ai mistici canti gregoriani delle Monache di clausura del Carmelo S. Anna in San Giovanni. Saranno aperti i musei “La Reggia dei Volsci” e le “Capanne”, “Simulacrum” presso la chiesa di san Giacomo d’arte religiosa, e sarà possibile visitare riscoprendo così anche le radici e la memoria terrena del pontefice carpinetano nei ”Cimeli di Leone XIII” dove tra l’altro si può ammirare la penna che vergò la famosa enciclica sociale”Rerum Novarum”.

Programma il Nero di Carpineto in Festa


Venerdì 21 ore 18,00 Biblioteca Comunale convegno “Il tartufo nero pregiato di Carpineto” la cultura del territorio dalla terra alla tavola.

Domenica 23 febbraio 2014
Ore 10.00 Piazza Regina Margherita: Apertura fiera del tartufo e dei prodotti tipici locali a cura dell'Associazione a cura dell’Associazione Tartufai e tartuficoltori Monti Lepini. Durante la manifestazione è possibile effettuare prove sensoriali.

Lepinart: Mercatino dell’artigianato artistico lepino

Ore 11.00 P.zza Regina Margherita Spettacolo Folkcloristico

Ore 15,00 Per le vie della città esibizione degli Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici di Carpineto Romano

Ore 11.00/18.00 Chiesa San Giovanni: Preghiera in canti Gregoriani.

Monache di clausura - Carmelo S. Anna.

Visita alla città d'Arte e ai Musei

Museo della Città e Territorio “La Reggia dei Voslci”

Centro Culturale S. Nicola mostra ”I Cimeli di Leone XIII”

Chiesa S. Giacomo mostra di arte sacra “Simulacrum”

Museo Agropastorale Le Capanne località “Colle S. Giovanni” (jo casino) S.S. Carpinetana 609 (PRIVATO)

I musei e le mostre saranno aperte: dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 19,30.

Visite guidate al Centro Storico: a cura dell’ Associazione A.PRO.TU.CA. e COSE NUOVE(per prenotazioni tel. 0697180029/28)

A CARPINETO, NEL CUORE DEI MONTI LEPINI "....SI PRODUCE UN TARTUFO

NERO PREGIATO FRA I PIU' PROFUMATI D'EUROPA" (Prof. Domenico BIGIONI Presidente G.E.T. Federazione Europea Tartufai)

Dove mangiare:

IL FAGGIO tel. 0697189031 www.ristoranteilfaggio.com
Antipasti: antipasto di salumi e stuzzichini tartufati, crostone al forno con bufala e tartufo
Primi: fettuccine con funghi porcini e tartufo, spaghettoni cacio e pepe tartufati,gnocchi lunghi al cinghiale, tagliolini al pomodoro.
Secondi: Tagliata di vitellone con patata schiacciate e tartufo,spezzatino di bufaletta su purè al tartufo, abbacchio di Carpineto tartufato, bistecca di vitellone. Contorni di stagione
 
I QUATTRO FRATELLI
tel. 0697189229 www.quattrofratelli.it
Pranzo a base di polenta e tartufo, piatto tipico della tradizione di Carpineto, nelle sue varie ricette, condita con carni in umido, salsicce, costolette di maiale, verdure ripassate in padella, fonduta di formaggio e tartufo … Menù fisso € 25,00.

Per i più piccoli hamburger, salsicciotti, cotolette e patatine fritte e la presenza dei personaggi Disney Peppa Pig e Topolino. Possibilità di mangiare alla carta


LA REGGIA DEI VOLSCI tel. 06 9710032 - 347 3282576 www.lareggiadeivolsci.com
Antipasti: tagliere di prosciutto e salumi di Bassiano, coppiette, salsicce di cinghiale, formaggi locali con confetture; tempura di verdure in pastella di birra; e vari sfizi caldi e freddi a "fantasia dello chef"
Primi: tonnarelli alla gricia con scaglie di tartufo nero di Carpineto, ravioli ripieni di funghi porcini in crema di tartufo, Gnocchi di patate con fonduta di formaggi locali e tartufo.... più i vari primi a la carte "tutta la nostra pasta è rigorosamente fatta in casa"
Secondi: arrosto di maialino nero di Carpineto in salsa tartufato, filettini di manzo in salsa di porcini e tartufo, uova al tartufo con lardo di maialino nero su crostino di pane e olio di Carpineto....più i vari secondi a la carte “tutti prodotti locali e a Km0” .
Dolci: dolci secchi come tozzetti, ciambelline, crostate....più i vari dolci a la carte “tutti fatti in casa”.
Vini: ampia selezione vini di Laziali e biologici.

LA SBIRRA
tel. 069798635 jexluca@libero.
Antipasti: antipasto di montagna con variazioni al tartufo
Primi: Fettuccine della Sbirra al tartufo Gnocchi di patate con funghi e tartufo.
Secondi: Arista di maiale al tartufo Abbacchio alla cacciatora Coniglio alla cacciatora
Dolci: dolci secchi come tozzetti, ciambelline, crostate

La Tana del Lupo tel. 3279451108 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antipasti: del Lupo
Primi: Lasagna porcini e tartufo e fettuccine al tartufo (paste fatte in casa)
Secondi: Maialino al forno e abbacchio alla cacciatora (carni di Carpineto)
Contorni: Broccoletti di Sezze e rughetta.
Dolci: della casa. Acqua, vino, caffè e amaro. Menù Completo euro 25.00 e alla carta

PIZZERIA FEOLI tel. 0697189507 www.pizzeriafeoli.com dal 1955 roccaforte dei piatti tradizionali Lepini menù turistico ampio parcheggio.

Bed & Breakfast

La Colonna B&B tel. 06 97189543
www.bb-colonna.com

La Peschiera B&B tel. 3477719565 - 3201874050
www.bb-lapeschiera.it

Lo Sperone B&B tel. 06 9707192

Villa Olimpia
tel. 06 9710007
www.villaolimpia.com

Agricamping Agrifoglio del Ciroletto tel. 3338589152
www.agrifogliodelciroletto.it