Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsIl nuovo look delle feste propiziatorie. D'ammonte e d' abbale 17 e 18 agosto 2015

Il nuovo look delle feste propiziatorie. D'ammonte e d' abbale 17 e 18 agosto 2015


festepropiziatorie2015Il Pallio della Carriera è in continua evoluzione. Quest'anno le tradizionali feste propiziatorie dei sette rioni storici, si svolgeranno in due giornate: il 17 agosto andranno in scena le feste d'ammonte presso i rione de jo Laco, jo Casteglio e San Pietro; il 18 agosto sarà la volta delle feste d'abballe nei rioni de jo Moro, San Gnaco, Sant'Agostino e jo Curso. Il programma per ogni singolo rione inizia con la celebrazione religiosa nel pomeriggio, a seguire la cena di contrada con l'invito esteso a tutti i contradaioli. La serata si concluderà con feste di contrada aperte al tutti gli avventori, con spettacoli musicali ed eventi di animazione. Coinvolgere sempre più contradaioli alla vita di contrada, creare una sana competizione tra i rione è lo scopo principale di questo cambiamento. Ogni contradaiolo può partecipare alla festa in modo attivo creando così una grande famiglia, ritrovare nei vicini di casa il calore e l'amicizia e la bellezza di condividere una serata insieme e più in generale il tifo per il proprio rione di appartenenza. Si scatenerà così una fruttuosa competizione, riguardo la cena più buona, l'addobbo più bello, l'animazione più gradevole e tutto culminerà con la corsa all'anello del 30 agosto, dove ogni rione con i suoi contradaioli potrà tifare per il proprio cavalieri. Durante le due serate in ogni rione sarà presentato il cavaliere che vestirà i colori del rione, occasione per creare l'atmosfera e il giusto feeling tra fantino e contradaioli per aggiudicarsi il Pallio della Carriera 2015 opera del maestro Giancarlo Montuschi. Ognuno potrà dare il proprio contributo per la buona riuscita della festa, riscoprendo la bellezza dello stare insieme e apprezzando il vantaggio di avere una comunità vicina, che può alleviare le difficoltà del quotidiano, dimostrando semplicemente la propria presenza.
È proprio questo il bello di vivere in un piccolo paese, non sentirsi mai da soli. Il 17 e 18 agosto ognuno nel suo rione, varcando la soglia di uscita della propria abitazione, potrà incontrare gli amici di sempre, oppure incontrarne di nuovi, così, con la semplicità di una cena in strada e con la condivisione dell'appartenenza alla stessa contrada. Buona festa a tutti!