Facebook
Google
Youtube
Feed
Italian English French German Spanish

Il Pallio della Carriera

L’odierna rievocazione storica in costume, per le chiare esigenze spettacolari, è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni ... Leggi tutto

Calendario Eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Eventi del Pallio Feste Propiziatorie

Apertura Hostarie: 22-31 agosto 2023 e 1-2 settembre 2023 (info)
Sei qui: HomeNewsPresentato il Pallio 2014 opera del maestro Bruno Donzelli durante la Cerimonia dell’imbussolamento

Presentato il Pallio 2014 opera del maestro Bruno Donzelli durante la Cerimonia dell’imbussolamento


imbussolamentoSi è rinnovato anche quest’anno l’antico rito dell’imbussolamento come codificato negli “Statuti” del 1556. Presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore, recuperata al culto grazie all’impegno e alla devozione dei contradaioli, alla presenza del sindaco Matteo Battisti, del maestro Bruno Donzelli autore del Pallio 2014, degli amministratori comunali, delle autorità dell’Ente Pallio della Carriera e dei numerosi cittadini accorsi per l’evento si è proceduto all’abbinamento tra Rione e Cavaliere. Dall'urna settecentesca (nella quale si introducono 7 palle rituali), presenziata da un "notaro della terra di Carpineto", è emerso il seguente verdetto, che ha sorteggiato uno dei sette cavalieri usciti vincitori da una serie di prove equestri tra i "Cavalieri del ducato", svoltesi all’inizio di luglio



Rione

Cavaliere

Cavallo

1

Jo Curso

Marco Toselli

Margherita

2

San Gnaco

Nico Pizzuti

Mistero

3

Jo Laco

Gabriele Dominizzi

Theve

4

Sant’Agostino

Marco D’Emilia

Lady Alabama

5

Jo Moro

Altieri Simonetti

Jumper

6

San Pietro

Fabrizio Lorenzi

Tristano

7

Jo Casteglio

Massimo Toselli

Pippo


Mantenere viva questa tradizione rientra nelle corde di questa comunità” ha detto il sindaco Battisti “abbiamo raccolto un importante testimone di ormai quasi oltre cinque secoli: il nostro impegno è quello di infondergli altra nuova linfa vitale”.
Fu infatti la Famiglia Pecci, stabilitasi a Carpineto da Siena nel XV secolo, che a imitazione della più famosa corsa senese, la ripropose, apportandovi alcune variazioni e conservando integre le caratteristiche proprie di una gara equestre riservata alle contrade cittadine.
Subito dopo è stato svelato il Pallio 2014, ventiduesima perla di una collezione d’arte moderna unica in Italia: quest’anno sul tema della Corsa della Carriera si è cimentato il maestro Bruno Donzelli, artista di fama internazionale: “Carpineto Romano arricchisce così la sua preziosa collezione di opere d’arte moderna” ha affermato l’assessore alla Cultura Noemi Campagna “una collezione originale ed unica che sempre più attira l’attenzione degli studiosi e degli specialisti”. “A nome dell’Ente Pallio della Carriera” ha detto il presidente Giancarlo Panetti, “voglio ringraziare il maestro Orlando Gonnella, che ha fatto da tramite con il maestro Donzelli, portandolo qui tra noi questa sera. Per l’EPC e il Comune è un vero privilegio potersi fregiare della collaborazione di un artista di fama mondiale come lui”.

Il Pallio è stato portato in trionfo in corteo per il centro storico, preceduto dagli Sbandieratori e Musici dei 7 rioni storici, per essere presentato a tutti i cittadini che lo attendevano davanti alla Chiesa della Collegiata, la piazza principale di Carpineto Romano. Qui Donna Olimpia Aldobrandini, discesa dal suo Palazzo, ha consegnato ai sette cavalieri che domenica 31 agosto si sfideranno nella Carriera, i sette “pugnali” con i quali infilare gli anelli, mentre domenica 24 agosto Donna Olimpia sfilerà per le vie del paese con il treno storico in costume seicentesco composto da oltre 400 figuranti. Le Hostarie Aldobrandine saranno aperte dal 20 agosto.

Ufficio Stampa